Lunedi 21 dicembre 2020 ore 18
Duo Monica Marziota (soprano) e Augusta Giraldi (arpa)
Monica Marziota
Apprezzata per la raffinata musicalità, ecletticità vocale, coinvolgente presenza scenica, Monica Marziota viene accolta come uno dei giovani talenti più promettenti del panorama contemporaneo. Soprano, performer, compositrice, nel 2017 le è stato conferito il prestigioso Premio Lunezia.
Il suo repertorio raggiunge diverse aree vocali: musica classica moderna e contemporanea, musica classica latino americana, jazz, musica mediterranea, e le proprie composizioni.
Laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a Roma, ha fatto parte di IDEA – Call For Young Performers 2020 presso il Contemporary Music Hub della Fabbrica del Vapore a Milano, sotto la direzione di Alda Caiello.
Ha anche studiato pianoforte nel Conservatorio Manuel Saumell e Conservatorio Amadeo Roldán de L’Avana, Cuba. Ha frequentato laboratori di canto jazz presso il Royal Conservatory of Music di Toronto, in Canada. Si è laureata alla Musical Theatre Academy di Roma, in Italia, partecipando ad uno scambio accademico con la Pineapple Academy of Performing Arts di Londra, in Inghilterra, dove oltre a cantare e recitare, ha studiato danza classica, danza jazz e tip tap.
Artista cosmopolita – è cresciuta per lo più tra L’Avana, Toronto e Roma – si è esibita in diversi paesi e prestigiosi palchi in Austria, Francia, Spagna, Romania, Canada, Stati Uniti, Nigeria, Argentina, Cuba e Italia: Teatro Petruzzelli di Bari; Auditorium della Conciliazione, Teatro Olimpico, Accademia Filarmonica Romana, Aula Magna dell’Università La Sapienza, a Roma; Teatro Secci di Terni, Teatro Sociale di Amelia, in Umbria; Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Salieri di Legnano, in Veneto; Teatro della Luna a Milano; Teatro Alfieri di Torino; Maison de l’Amérique Latine a Parigi; Volkstheater a Vienna; Colegiul National de Arte Regina Maria in Constanta; Teatro Nacional di Cuba, Teatro de Bellas Artes, Sala Ignacio Cervantes, Basilica minore del Convento di San Francisco de Asís, a L’Avana; Port Harcourt Music Festival.
Figlia d’arte, è nata a L’Avana da madre cubana e padre italiano in una famiglia di musicisti ed intellettuali. Suo nonno materno Julio Valdés Cobarde cantante, compositore e direttore d’orchestra di musica popolare cubana, ha fatto parte di quella generazione d’oro della musica cubana rappresentata dal Buena Vista Social Club.
Invitata regolarmente a diversi festival internazionali, il compositore M° Leo Brouwer le ha dedicato Dos Canciones: Poema y Madrigalillo; per lei il compositore M° Girolamo Deraco ha scritto Canta Ally, canta!, opera da camera contemporanea presentata in anteprima mondiale al Festival Habana Clásica; ha interpretato in prima mondiale composizioni del M° Andrea Morricone assieme all’Orchestra Roma Sinfonietta.
www.monicamarziotamusic.com
Augusta Giraldi
Nata a Roma, si diploma in arpa con il massimo dei voti nel 1998, presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia” , ottenendo il premio “Marcello Intendente” quale miglior diploma dell’anno. Ha proseguito i suoi studi con Judith Liber (Prima arpa Israel Philarmonic), Olga Mazzia (Prima arpa Filarmonica e Teatro alla Scala), Cinzia Maurizio (Prima arpa Accademia Nazionale di S.Cecilia). E’ stata Prima Arpa della “Janacek Philarmonic Orchestra” di Strasburgo diretta da J.L.Koenig, suonando al Festival “Janacek” di Hukvaldy (Rep.Ceca), alla Konzerthaus di Berlino e al Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano. NHa partecipato alla V edizione del “RIO HARP FEST” tenutosi a Rio de Janeiro. Collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia ,partecipando a tutte le tournée in Italia, Europa, Estremo Oriente. E’ docente di arpa presso la Juniorchestra, progetto educativo, rivolto ai bambini, dell’ Accademia Nazionale di S.Cecilia. Ha collaborato con le orchestre di Filarmonica del Teatro alla Scala, Suisse Romande, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, “G.Verdi” di Milano, Festival Archipel di Ginevra, Teatro Lirico di Cagliari, Regionale del Lazio, “World Simphony Orchestra”. E’ stata Prima Arpa dell’ Orchestra Sinfonica di Roma. Collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, partecipando a tutte le tournée dirette dal M° Ennio Morricone. Ha suonato sotto la guida di direttori quali A.Pappano, V.Giergev, L.Maazel, C.Dutoit, G.Pretre, Yannick Nezet Seguin, R.Ticciati, G.Dudamel, D.Gatti, W.Marshall, J.Conlon, R.F. de Bourgos, R.Muti, Y.Temirkanov, K.Ono, P.Steinberg, J.Tate, L.Ja,K.Nagano.